servizi 

RILIEVI LASERSCANNER

La tecnologia Laser Scanner consente il rilievo 3D digitale di edifici, strutture, impianti e oggetti sotto forma di nuvola di punti georeferenziata e geometricamente corretta. L’elevata quantità e qualità di dati acquisiti in breve tempo fornisce un rilievo ad altissima risoluzione e ricco di informazioni e dettagli relativi alla struttura, alle finiture e allo stato di conservazione impensabili per il rilievo tradizionale aggiuntive. L’azione combinata della accuratezza del Laser Scanner 3D e delle immagini fotografiche rende il rilievo completo e realistico. Il rilievo Laser Scanner è usato in particolare per la costruzione e la rappresentazione spaziale di edifici/strutture, sia interni che esterni, particolarmente complessi e situazioni difficilmente documentabili e accessibili, nonché particolarmente fragili, degradate o sensibili al contatto. Consente quindi un rilievo 3D di sicurezza applicabile in tutte le situazioni difficili ed in particolare, nel campo prettamente industriale, è possibile applicare la tecnologia Laser Scanner al rilievo di impianti e strutture particolarmente complessi o pericolosi.

Il rilievo Laser Scanner di interni ed esterni può essere integrato con indagine termografica con opportuna termocamera integrata; i dati ottenuti consentono, attraverso il software di gestione, di applicare la colorazione alla nuvola di punti secondo i parametri che vengono impostati in preelaborazione fornendo un elaborato rappresentato con cromatismi differenti riferiti ad una opportuna legenda.

Nel caso di rilievo architettonico con drone, lo stesso può essere limitato al solo rilievo delle facciate o può essere “miscelato” alle nuvole di punti derivanti da rilievi con Laser Scanner, creando un modello ancora più completo ed esaustivo.

Elaborati ottenibili dal rilievo Laser Scanner architettonico, strutturale ed impiantistico:

  • Nuvola di punti tridimensionale georeferenziata e colorata con le informazioni delle riprese fotografiche o della termocamera.
  • Restituzione di elaborati tradizionali quali piante, prospetti e sezioni (posizionabili in qualsiasi punto dell’oggetto del rilievo) oltre ad assonometrie prospettive e modelli 3D.
  • Prospetti con ortofoto georeferenziate.
  • Schemi di impianti industriali complessi.
  • Modelli Digitali del Terreno (DTM) ad altissima risoluzione.
  • Modelli matematici per l’individuazione automatica di superfici (mesh), volumi, curve di livello, linee di discontinuità e modelli di esposizione
  • Navigazione virtuale dell’oggetto con appositi software gratuiti.
  • Tavole con particolari dello stato di conservazione e degrado dei materiali.

E’ possibile inoltre predisporre punti di monitoraggio su strutture ed edifici che possono essere sottoposti a verifiche periodiche.

I maggiori campi di applicazione sono: Ambiente e Territorio, Architettura (rilievi interni ed esterni di edifici, infrastrutture, elementi architettonici), Archeologia, Beni culturali, Topografia urbana e Impianti industriali.