servizi 

RILIEVI ARCHITETTONICI TRADIZIONALI E IMPIANTISTICI

Il rilievo architettonico è finalizzato alla produzione di elaborati grafici standard (piante, prospetti, sezioni) di edifici più o meno complessi per i quali non vi sia necessità di acquisire quantità elevate di punti; il rilievo viene strutturato in modo misto (sia con rilievo topografico preliminare con Total Station che con l’ausilio di misuratori laser portatili per interni) e fornirà comunque tutte le informazioni indispensabili per una corretta rappresentazione e per la realizzazione di eventuali progetti di recupero/risanamento.

Lo stesso criterio viene applicato per il rilievo strutturale di tipo “ingegneristico” (ponti, strutture metalliche, gallerie, ecc.).

Su richiesta della Committente può essere studiato e realizzato un sistema di monitoraggio di tutte le tipologie di edifici e/o strutture.

In dettaglio:

  • Rilievo di edifici moderni e storici, sia civili che industriali;
  • Rilievo di strutture ingegneristiche;
  • Produzione di elaborati grafici (piante, prospetti, sezioni, particolari).
  • Monitoraggio e collaudo di edifici e strutture;

Qualora la Committenza lo richieda, o l’edificio / struttura sia particolarmente complesso, oppure sia necessaria una quantità di informazioni (punti, foto) molto più dettagliata in alcune aree particolari, al rilievo tradizionale può essere integrato / sostituito il rilievo con Laser Scanner.

Il rilievo può essere integrato anche con drone, limitato al solo rilievo delle facciate o alle coperture e può essere “miscelato” alle nuvole di punti derivanti da rilievi con Laser Scanner, creando un modello ancora più completo ed esaustivo.

Il rilievo impiantistico è invece finalizzato alla produzione di schemi funzionali e schede tecniche connesse agli impianti oggetto di indagine.

In dettaglio:

  • Rilievo di impianti con schematizzazione tradizionale;
  • Rilievo con Laser Scanner e fornitura di nuvola di punti tridimensionale e ortofoto georeferenziate da cui ottenere tutte le informazioni necessarie o da inserire in appositi software di elaborazione.